General

TOUR: GRECIA DEL NORD E ALBANIA DEL SUD. Una Storia tutta da Scoprire…

Un del tour ricco di emozioni, storia e avventure per conoscere Grecia & Albania in un modo che non avreste mai immaginato

GIORNO 1: IGOUMENITSA – BUTRINTO – SARANDA

Arrivo a Igoumenitsa e partenza per l’Albania; Sarà una mattinata all’insegna dell’archeologia nell’affascinante Butrinto,  uno dei maggiori siti archeologi dell’Albania, patrimonio dell’UNESCO, specchio della Civiltà Mediterranea dall’età del bronzo alla dominazione ottomana. Si visiteranno: le antiche rovine, l’antica città, il tempio di Esculapio, il battistero, il ninfeo, le mura e le antiche porte della città.  Proseguimento per Saranda; Pranzo in ristorante. Breve visita della citta con tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel 4*a Saranda (AL).

GIORNO 2:  JEEP TOUR  – RIVIERA – PORTO PALERMO – MONASTERO S. GIORGIO – SARANDA

Colazione in hotel. Partenza con le nostre Jeep 7 posti aperte dove andremo a scoprire la vera Albania durante una giornata ricca di emozioni e colori in un tour tra mare, natura e scorci indimenticabili. Il tour prevede diverse tappe in meravigliosi luoghi pieni di leggende e misteri come la baia di Porto Palermo, base degli antichi pirati del Mediterraneo e roccaforte di Ali Pascià, il caratteristico villaggio in pietra di Qeparo, il castello di Lekuresi dal panorama mozzafiato. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per la visita del monastero ortodosso di San Giorgio. Rientro in hotel. Tempo libero. Cena con spettacolo folkloristico in locale tipico e rientro in hotel. Pernottamento  in hotel 4*a Saranda (AL).

GIORNO 3:  SARANDA – OCCHIO BLU – ARGIROKASTRO – IOANNINA

Colazione. In mattinata visiteremo l’Occhio blu, un luogo magico ed incantevole; sarete ipnotizzati di colori che vanno dal blu scuro della sorgente a quello acquamarina del lago. La zona è circondata dalla roccia calcarea che le conferisce questo meraviglioso colore che sembra un occhio umano. Queste acque sono state esplorate solo per i primi 50 metri di profondità. Proseguiremo verso Argirokastro, la città-museo dalle mura “argentate” che per l’unicità delle sue abitazioni a forma di torri medievali e per le sue caratteristiche strade acciottolate, è considerata Patrimonio dell’ UNESCO. Il castello di Argirocastro che domina la città, ospitò prigionieri politici durante il regime comunista. Pranzo in ristorante tipico ad Argirokastro con tempo a disposizione. Proseguimento per Ioannina. Cena e pernottamento in hotel 4* a Ioannina.

GIORNO 4: IOANNINA, la citta’ sul lago – SALONICCO

Alla scoperta di IOANNINA oggi capoluogo della Regione dell’Epiro, la città fu la roccaforte di Alì Pascia, crudele tiranno che governò la città dal 1788 sino alla sua morte. Ioannina rimase sotto il giogo dell’Impero Ottomano per quasi 500 anni, le influenze turche qui sono sopravvissute più che in altre parti della Grecia. La città è situata in posizione idilliaca sulle sponde del lago Pamvotis, visita dei monumenti più significativi tra cui il castello con le moschee e la tomba di Ali Pascià. Con la barca raggiungeremo Nissi, l’isola lacustre con le case tradizionali ed i monasteri bizantini. Pranzo in ristorante tipico ad Ioannina, e proseguimento per Salonicco. Cena e pernottamento in hotel 4* a Salonicco.

GIORNO 5: SALONICCO – PELLA – EDESSA – SALONICCO

Colazione in hotel. Partenza per Pella, l’antica capitale del Regno di Macedonia sotto il dominio dei Re Filippo II e Alessandro Magno. Ammireremo i magnifici mosaici risalenti al 300 a.C.: squisite opere d’arte di cui molte rappresentano scene di caccia. Molti dei mosaici si trovano nella casa della Caccia al Leone, che si pensa fosse un edificio amministrativo. Al termine delle visite proseguimento per le cascate di Edessa: le acque cadono da 25 metri su un precipizio verso le pianure della Macedonia, uno spettacolo naturale imperdibile. Pranzo in ristorante e rientro a Salonicco con breve visita della citta. Cena e pernottamento in hotel 4* a Salonicco.

GIORNO 6: SALONICCO –OURANOUPOLI (CROCIERA MONTE ATHOS)  – SALONICCO

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il pittoresco villaggio di Ouranoupoli. Durante il tragitto si passerà per i laghi di Volvi e Koronia. A seguire imbarco dal porto di Ouranoupoli per la crociera attorno al monte Athos, che darà l’opportunità di ammirare i bellissimi monasteri costruiti sulla costa della penisola, da secoli rifugio dell’Ortodossia. Una volta tornati al porto di Ouranoupoli, Pranzo in ristorante tipico e rientro a Salonicco. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel 4* a Salonicco.

GIORNO 7: SALONICCO – VERGINA – KALAMBAKA

Colazione in hotel. Partenza per la visita di Vergina, l’antica Aigai, Capitale dell’Antica Macedonia. Qui nel 1977 fu ritrovata intatta la tomba di Filippo II di Macedonia. Visita del Museo di Vergina che conserva le tomba del Re. Pranzo in ristorante tipico a Vergina, e proseguimento per Kalambaka. Cena e pernottamento in hotel 4* a Kalambaka.

GIORNO 8: KALAMBAKA – METEORA – IGOUMENITSA

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di METEORA uno dei luoghi più straordinari al mondo. Letteralmente significa “Roccia nel cielo”: rocce in arenaria si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso. Visita di due Monasteri che sorgono in cima alle meteore, oltre ai superbi affreschi potremo apprezzare la magnifica vista sulla piana della Tessaglia e sui monti del Pindo. Pranzo in ristorante locale, e proseguimento per Igoumenitsa e alle 21.30 circa imbarco per Ancona.

 

Available departures

Unfortunately, no places are available on this tour at the moment

Macedonia - Grecia

Macedonia - GreciaLa Macedonia è una collezione di paesaggi diversi fra loro. La natura cambia da regione a regione, così come le persone, la cultura e le tradizioni. La città di Salonicco è immersa in uno splendido scenario. A est si trova la penisola calcidica, un paradiso marino composto da spiagge paradisiache, natura incontaminata e il mondo Read more

Albania

AlbaniaL’Albania è ben nota per la sua tradizionale ospitalità e la natura straordinaria. Il clima di questo paese piccolo varia da zona in zona, si va dal caldo mediterraneo al freddo continentale, con inverni relativamente brevi ed estati calde e secche. L’Albania è un contenitore di secoli di storia con antichi siti archeologici, medioevali, villaggi moderni, Read more

Epiro - Grecia

Epiro - GreciaL’Epiro, in greco ‘continente’, è una regione della Grecia da noi nota fin dai tempi del re Pirro, che tentò senza successo di sconfiggere Roma. Prevalentemente montuosa, con una superficie di 9.203 km., ha una popolazione di 350.000 abitanti. La sua capitale è Ioannina. L’Epiro è protetto ad est dalla maestosa catena del Pindo, che Read more

Meteora monasteri, Kalambaka

Meteora monasteri, KalambakaNatura e spiritualità. È questo quello che cercavano i monaci ortodossi quando si stabilirono nella località di Meteora, nel nord della Grecia, nei pressi della cittadina di Kalambaka. Sulle sue caratteristiche colonne nel cielo, torri naturali di roccia sospese in aria, hanno realizzato i loro monasteri, a loro volta detti “meteore”, dando vita al più importante centro della chiesa Read more

Richiedi Preventivo e verifica la disponiilità per questo tour